Come affrontare un fallimento e ripartire.

Come superare il fallimento? Siamo il team di 100.000 Ripartenze: una Onlus nata dall’idea di un gruppo di imprenditori che nella vita è stato sconfitto e ha dovuto rialzarsi molte volte. 

La nostra associazione si base sul concetto stesso di fallimento non più inteso come sinonimo di incompetenza e stigma sociale, ma come momento di crescita personale e professionale.

Riteniamo che il fallimento, l’esperimento o l’esperienza non riuscita, cosi come noi amiamo definirla, sia una caratteristica della vita di ognuno di noi che ci permette di imparare e di saper reagire.

Il fallimento ci insegna ad abbracciare il non convenzionale

Dalla nostra esperienza abbiamo compreso che le persone che hanno subìto maggiormente pesanti contraccolpi sono quelli che non sono mai stati sconfitti. Quelli che non hanno mai metabolizzato il giusto atteggiamento nei confronti del saper perdere. La sconfitta ed il fallimento invece costituiscono una componente della vita assolutamente naturale sia che sia una partita di calcio con gli amici, una bocciatura a scuola, la rottura di una relazione o il fallimento della propria azienda.

Chiunque di noi si sia messo in gioco è stato qualche volta sconfitto. 

La strada troppo liscia è una strada che disabitua alle buche di cui invece ne è ricca quella principale della vita.

Senza fallimento non c’è progresso

Quando si pensa al fallimento lo si denota come un avvenimento da evitare. Quanti “guru” ci insegnano strategie e strumenti per non fallire. Noi crediamo che Il fallimento sia invece un vero toccasana per l’anima perchè porta con sè molti insegnamenti che ci aiutano a costruire un metodo di apprendimento utile per superare momenti che se dovessero ripresentarsi sapremo come gestire.

Il bambino impara a camminare perché cade, il bambino impara a stare lontano dai pericoli perché si fa male. Nello stesso modo anche noi grandi possiamo trarre importanti lezioni dai nostri errori.

Ci sono tanti studi che dimostrano che più sei emotivamente coinvolto in una situazione e più puoi apprendere da quella situazione. Indubbiamente la sconfitta, il fallimento, l’esperimento non riuscito crea dolore e questo ci coinvolge emotivamente. e i porta a considerarlo come un avvenimento da cui possiamo apprendere molti insegnamenti. 

Il vero problema è che noi tutti, soprattutto quando ci troviamo ad affrontare la prima sconfitta, rimaniamo in qualche modo ancorati non tanto all’episodio in sé ma a quella serie di emozioni negative che l’episodio suscita. Il dubbio, l’incertezza, la paura di essere inadeguati, la paura dell’abbandono, la paura del rifiuto.

Tutte queste sensazioni ci rimangono dentro e finiscono con il pesare molto di più rispetto semplicemente all’episodio in quanto tale. 

Se non elaboriamo le nostre emozioni e non le metabolizziamo, queste finiscono per trasformarsi in freni rendendo sempre meno agevole tollerare e superare la sensazione di fallimento. 

Come superare un fallimento? i 4 elementi da elaborare

Riteniamo ci siano 4 elementi che ogni persona che sta superando questo momento dovrebbe elaborare per riuscire a ripartire.

  1. Valutare se gli obiettivi che ci eravamo dati, erano veramente consoni alla nostra situazione professionale e personale.

Abbiamo intrapreso un progetto al quale non eravamo ancora pronti? Eravamo dotati della preparazione adatta ad intraprendere quel percorso? L’obiettivo era adeguato o non era stato valutato attentamente? 

  1. Estrapolare una lezione dal fallimento ricevuto.

Possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta? Al di là del fatto che ci possa pesare, infastidire, che ci faccia paura di aver fatto brutta figura, che  faccia parlare male gli altri di noi, che lezione potremo trarre da questa sconfitta? 

  1. Non identificarsi con il fallimento. Aver fallito non significa essere un fallito.

Identificarsi con la sconfitta rischia di non essere in grado di oggettivizzarla.

  1. Controllare il proprio auto dialogo perché l’auto dialogo è l’immagine vera che abbiamo di noi stessi. Il nostro auto dialogo è un  dialogo di sostegno, di incitazione, di comprensione, di tolleranza, di amore, di perdono, di severità e di impegno? Oppure è una base emotiva di fastidio, di rabbia, di intolleranza e di aggressività? 

Affrontare una qualsiasi sconfitta con il secondo pensiero, equivale a considerare anche quella più piccola un peso enorme da superare. 

Come Ripartire con l’associazione che aiuta gli imprenditori vittima di fallimento

L’ auto analisi e la descrizione di noi stessi è un punto fondamentale da cui partire. Ci aiuta a comprendere se la cicatrice che il fallimento ci ha inflitto rimarrà aperta e tralasciata nel tempo o se potrà effettivamente diventare quella cicatrice da combattente valoroso che ci aiuterà ad esaltarla con polvere d’oro.

In 100000 Ripartenze il percorso dell’imprenditore inizia dal suo lato emotivo e dall’analisi della rappresentazione che lui ha di sè stesso. Il progetto intrapreso sarà avvalorato dal supporto di Coach che grazie alla loro esperienza e competenza cercheranno di ridonare speranza a coloro che voranno adottare nuovi strumenti per ripartire con grinta.

Se anche tu senti di voler ripartire ma non disponi dei giusti strumenti che ti aiutino a farlo, contattaci

Siamo qui per sostenerti.