Qual è la differenza tra fallimento ed esperimento?

La nostra mente ed i progetti imprenditoriali

Siamo stati programmati per non essere uomini di successo. La nostra mente è per lo più la stessa di 500 anni fa. Ci portiamo dietro le paure ed i bisogni dei nostri avi fino ai nostri genitori, quindi non riusciamo ad adattarci ai cambiamenti che avvengono nella nostra realtà, provocando una situazione di stallo che ci fa perdere il tempo della vita. 

Ci sentiamo bloccati e nel dubbio rimaniamo fermi senza agire. 

Quante volte abbiamo perso tempo stando in una situazione che non era quella giusta per noi? 

Sei mai stato in un lavoro anche se i segni parlavano chiaro che te ne saresti dovuto andare prima?

Sei mai stato con una persona anche dopo aver riconosciuto che non era la persona della tua vita? Sei mai stato un amico di qualcuno anche se sapevi che quella relazione non portava niente e ti pesava?

Siamo tutti passati da questi momenti: settimane, mesi, anni: situazioni, episodi che non torneranno indietro. 

Ripartire dopo fallimento

Il potere della mente antica

Qual è il problema? Perchè lo facciamo? Perchè non ci alziamo e modifichiamo ciò che non va?

Ci portiamo dietro da centinaia di anni una “mente antica”: modi di pensare che sono datati, sono finiti, sono vecchi e non si applicano più alla realtà di oggi. 

La nostra mente antica reagisce agli avvenimenti di oggi come se vivessimo nell’antichità.

Le nostre paure sono rimaste pressoché le stesse anche se non hanno più ragione di esserci oggigiorno. Forse la più forte paura che ci tiene fermi è la paura di fallire. Questo perché siamo stati programmati per vedere la vita tutta bianca o tutta nera. Prendiamo i risultati del nostro lavoro o di un’intera vita come una vincita o una perdita, senza vie di mezzo. O tutto va bene o tutto va male. 

Nella realtà invece la vita è grigia, né bianca né nera. La vita è fatta di esperimenti. Un esempio considerevole è proprio quello che ci riconduce ad Edison. (leggi il nostro articolo qui) Ci vollero mille tentativi prima di poter realizzare la lampadina. Edison morì come uno degli uomini più ricchi del mondo. Dovette passare però attraverso un migliaio di tentativi prima di riuscire a creare la sua più grande invenzione.

Il fallimento è la corsia preferenziale per le grandi scoperte.

Non esiste il fallimento: esiste l’esperimento!

Ecco un altro esempio illuminante: Il creatore del secondo franchising di cibo più grande al mondo: KFC.

Il colonnello Sanders, raffigurato nel logo, per gran parte della sua vita, fece qualsiasi lavoro si dovesse fare: dallo spazzino, al benzinaio, dal pompiere all’agente assicurativo. 

Avviò un’attività di lampadine all’acetilene per poi vedere Edison creare quella elettrica.

Lavorò nelle vendite, prese in gestione un hotel che poi andò a fuoco per poi trovare impiego come gestore di diversi ristoranti e ritornare in Kentucky dove finalmente aprì il primo dei suoi franchising.

Sparse in questo modo il suo pollo fritto fino ai giorni nostri.

Cosa possiamo imparare da KFC ed il Colonnello Sanders?

Sanders non sarà uno chef e probabilmente il suo cibo non può essere identificato in modo salutare ma rappresenta e ci trasmette la voglia di sperimentare e la forza di tenere duro anche nelle situazioni più difficili tra cui la perdita di un figlio ed un matrimonio fallito. 

100000 ripartenze

Capire che il cambiamento è necessario, è il primo passo verso il cambiamento

Il fallimento è un pensiero rivoluzionario.

Tra le frasi di Bruce Lee ce n’è una che sentiamo molto rappresentare il nostro credo: 

“ Libera la mente. Sii senza forma come l’acqua. Se messa in una bottiglia, l’acqua prende la forma di una bottiglia. Se messa in un bicchiere, prende la forma di un bicchiere. L’acqua può scorrere o distruggere. Sii acqua amico mio”

Per ricevere ciò che vogliamo dalla vita bisogna adattarsi proprio come l’acqua alle circostanze della vita ed abbracciare i cambiamenti necessari per la nostra crescita.

Il cambiamento è alla base di tutto, è la legge del mondo.

Tentare nuove vie di uscite e trovare la strada che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo, sarà ciò che ci aiuterà a stare meglio con noi stessi.

Non siamo tutti uguali, non dobbiamo seguire per forza cosa dicevano i nostri antenati, i nostri nonni e genitori. E’ chiaro che non abbiamo tutti gli stessi bisogni né a livello fisico né mentale.

Ricordiamoci che niente è stabile ma tutto è in continuo cambiamento. Per questo le risposte alle nostre domande non sono chiuse in un solo libro, in un solo lavoro, in una sola persona ma dovremo sperimentare diverse vie per raggiungere il  successo. Se una modalità non funziona dovremo avere la forza di cambiare e muoverci verso un’altra direzione. Fino a quando la nostra strada sarà diretta verso un obiettivo, tutti gli esperimenti che saranno in mezzo costituiranno il percorso che ci porterà al successo. 

Bisogna osare nonostante la paura ed accogliere l’errore come possibilità di miglioramento ed apprendimento, proprio come Fortunata, la gabbianella.

gabbianella e il gatto

Da “La gabbianella e il gatto” L. Sepulveda

“ Si allontanava battendo le ali con energia fino a sorvolare le gru del porto, gli alberi delle barche e subito dopo tornava indietro planando, girando più volte attorno al campanile della chiesa.

“Volo! Zorba! So volare!” strideva euforica dal vasto cielo grigio.

L’umano accarezzò il dorso del gatto.

“Bene gatto. Ci siamo riusciti.” disse sospirando.

“Si, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante” miagolò Zorba.

“Ah si? e cosa ha capito?” chiese l’umano

“Che vola solo chi osa farlo” miagolò Zorba.

Cambiamento e ripartenza con 100mila Ripartenze

in 100mila Ripartenze Aiutiamo imprenditori e manager di aziende che non ce l’hanno fatta a ripartire. La Onlus accompagna gratuitamente le persone che hanno subito un insuccesso professionale o imprenditoriale per la ricostituzione di un progetto professionale.

Il processo di ripartenza poggia sul contributo concreto e gratuito di una rete di volontari composta da:

COACH CERTIFICATI per aiutarlo nella ripartenza a livello mentale ed emotivo.

MENTORI manager e imprenditori per guidarlo nel progetto di business.

SPECIALISTI competenti in settori specifici per favorire ed accelerare la ripartenza.

LA NOSTRA MISSION è quella di Accompagnare questi imprenditori ad uscire dal loro isolamento, da quel tunnel buio e senza uscita in cui si sono rifugiati dovuto ad un esperimento non riuscito, aiutandoli a riscoprire e riutilizzare le proprie competenze, i propri talenti in un nuovo progetto professionale.

LA NOSTRA VISION è quella di essere l’associazione di riferimento in Italia per far ripartire gli imprenditori che hanno fallito creando una nuova cultura “positiva” del fallimento, abbattendone il tabù e dimostrando che è un passaggio fondamentale per una rinascita, per la costruzione di un nuovo percorso che miri al raggiungimento di un obiettivo , di un successo e di una crescita personale e professionale.